Coronavirus

Test sierologici

Il Centro Medico Tree of Life di Milano informa i suoi gentili pazienti che è ora possibile eseguire i Test Sierologici per evidenziare la presenza degli anticorpi del virus SARS CoV-2 (CORONAVIRUS).

I test eseguibili si distinguono in 2 tipologie:
– QUALITATIVI, ci dicono semplicemente se una persona ha sviluppato o meno gli anticorpi
– QUANTITATIVI, indicano le quantità di anticorpi presenti nel sangue


I test quantitativi eseguiti nel nostro Centro Medico Tree of Life si dividono in:

– ricerca anticorpi IgG 

– ricerca anticorpi IgG + IgM 

Entrambe le analisi vengono eseguite con metodo immunochemiluminescente (CLIA-CMIA).

Per quanto concerne le IgG sono quelle che effettivamente rivelano se si è sviluppata una “immunità” al virus (anche se la durata di quest’ultima non è ancora ben chiara) e vengono prodotte non subito ma dopo qualche tempo dal contatto con il virus però restano nell’organismo per un tempo più prolungato. Al momento servono anche per rilevare la presenza di anticorpi generati dall’effettuazione del vaccino anti-covid.

Nel caso in cui venga riscontrata una positività ai test sierologici, è possibile eseguire il TAMPONE per l’accertamento definitivo della positività o meno al COVID-19.

I test sierologici non possono avere la refertazione in lingua inglese.

Tampone molecolare

Il tampone molecolare o PCR o naso-faringeo al momento e’ l’esame piu’ affidabile per diagnosticare l’infezione da Coronavirus. Viene eseguito attraverso il prelievo di un campione e nel nostro studio medico di Milano e’ effettuato da uno Specialista in Otorinolaringoiatria o da un Medico Prelevatore.

Questo tampone può avere la refertazione in lingua inglese su richiesta.

Nuovo Test Rapido Covid-19

Nel Centro Medico Tree of Life di MIlano sono arrivati nuovi test rapidi per Covid-19Rapid Antigen Test (ROCHE). Serve per la ricerca qualitativa dell’antigene SARS-CoV-2 tramite un tampone nasofaringeo. Questo tipo di test ha una sensibilità pari al 96,52% ed una specificità del 99,68%. Gli esiti sono disponibili dopo circa 15-30 minuti dal prelievo, dopo 30 minuti l’interpretazione del risultato è sconsigliata. In caso di risultato positivo andrà confermato tramite l’esecuzione di un tampone molecolare RT-PCR nasofaringeo. Nel caso di risultato affermativo anche per quest’ultimo, andrà subito data comunicazione al proprio medico di base per attivare la procedura prevista dal protocollo Covid-19 per la messa in sicurezza del paziente e dei suoi familiari. Attenzione! In caso di esito negativo nel test rapido non si potrà comunque escludere l’infezione da SARS-CoV-2 poichè, come è noto, il contagio potrebbe ancora essere nelle sue fasi iniziali.

I tamponi rapidi non possono avere la refertazione in lingua inglese.

Prenota il test

Per ulteriori informazioni riguardanti appuntamenti e costi per i Test Sierologici e i tamponi le ragazze della nostra segreteria sono a vostra disposizione allo 02-76018385.


Regolamento

Considerata la necessità di contenere la circolazione del nuovo Coronavirus denominato COVID-19 vi chiediamo qualche sforzo aggiuntivo per aiutarci a gestire meglio la situazione.

Invitiamo cortesemente a:

  1. Misurare la temperatura prima di entrare al centro (deve essere inferiore a 37.5 C)
  2. Segnalare al personale se avete sintomi da raffreddamento e/o problemi respiratori
  3. Lavare frequentemente le mani, certamente prima e dopo la visita, utilizzare disinfettanti
  4. Per non affollare la sala di attesa non arrivare troppo in anticipo rispetto all’orario dell’appuntamento e possibilmente non accompagnati
  5. Prendetevi qualche minuto per leggere il decalogo inviato dal Ministero

Grazie per la collaborazione,

La Direzione