Check up tiroide: ecco come funziona

Affaticamento e stanchezza, aumento/perdita di peso, peggioramento della pelle, perdita dei capelli, alterazioni del flusso mestruale… tutti i cambiamenti avvenuti senza modifiche del proprio stile di vita e abitudini possono essere un campanello d’allarme di alcune alterazioni alla funzione tiroidea.
Nel caso in cui non si evidenzino sintomi particolari è utile prestare attenzione ad un eventuale senso di affanno o repentini cambi d’umore che solitamente, nella vita frenetica di tutti i giorni vengono anche trascurati.

Nel momento in cui si percepisce che qualcosa è cambiato e si vive uno stato di malessere è opportuno rivolgersi ad un medico specialista in patologie della tiroide.

COME SI SVOGLE LA VISITA?

Lo specialista procede con un colloquio in cui cerca di capire se nella storia clinica del paziente ci siano precedenti manifestazioni di sintomatologie riconducibili alla problematica presa in esame e controlla fisicamente lo stato generale della persona. Dopodiché, non essendo richiesto nessun tipo di preparazione precedente alla visita, si effettua un’ecografia della tiroide, ovvero un esame indolore e non invasivo che, grazie all’emissione di onde acustiche senza radiazioni, rende possibile la visualizzazione della struttura dell’organo.
In base all’esito dell’ecografia tiroidea verranno valutati gli esami più adeguati da far effettuare al paziente per approfondire e studiare ulteriormente la sua tiroide e il suo metabolismo.

COME SI CURANO GLI SCOMPENSI ALLA TIROIDE?

Ogni caso è a sé stante. Pazienti diversi con le stesse sintomatologie possono avere terapie completamente differenti.

COME PRENOTARE?

Per prendere un appuntamento presso i nostri ambulatori o modificare una prenotazione contattare il numero 02 7601 8385.