Che cos’è l’andrologia? Quali sono le patologie trattate? Come funziona visita andrologica? Quando farla e perché? Dove fare visita andrologica a Milano?
Cosa è l’Andrologia
L’Andrologia è quella branca della medicina che si occupa della salute maschile, con particolare attenzione alle disfunzioni dell’apparato riproduttivo e della sfera sessuale. L’Andrologo è quindi, o meglio dovrebbe essere, quello che il Ginecologo rappresenta per il sesso femminile; ma spesso a causa di resistenze culturali ma anche di imbarazzo, gli uomini si rivolgono allo specialista solo in seguito alla comparsa di un disturbo conclamato trascurando completamente la questione della prevenzione.
Quali sono le patologie trattate
L’Andrologo si occupa della diagnosi e del trattamento di patologie o condizioni che possono compromettere la salute riproduttiva e/o sessuale maschile:
- Infertilità
- Varicocele
- Infezioni delle vie seminali
- Infezioni sessualmente trasmissibili
- Disfunzioni sessuali
- Disturbi erettivi
- Eiaculazione precoce
- Ipogonadismo (riduzione dei livelli di testosterone)
- Induratio penis plastica (deformazione del genitale)
In cosa consiste la visita andrologica
La visita andrologica non è diversa da altri tipi di valutazione specialistica infatti, contrariamente a quanto si può pensare , non prevede procedure invasive e/o dolorose. La prima fase prevede un colloquio volto a determinare la storia clinica del paziente, la tipologia e l’entità del disturbo o della patologia, la presenza di condizioni attuali o pregresse che possano averlo determinato. La seconda fase prevede un esame fisico generale e della zona genitale a cui, in casi specifici, può essere associata un’eventuale valutazione ecografica mirata.
Quando e perché eseguire una visita andrologica
In generale, la visita andrologica andrebbe eseguita anche solo nel sospetto che sia presente una patologia o problematica. Un intervento rapido può infatti impedire l’insorgenza di una patologia mentre una diagnosi tempestiva consente di attuare tutte le procedure terapeutiche in modo da evitare eventuali complicanze. Una valutazione andrologica potrebbe essere utile sia agli uomini che intendono o hanno già iniziato a cercare dei bambini ma anche a quei giovanissimi adulti che semplicemente vogliono verificare la presenza di alterazioni nello sviluppo sessuale o identificare precocemente la presenza di patologie in grado di compromettere la futura fertilità.