Il corso preparto è considerato uno strumento importante che facilita la comprensione di ogni fase della gravidanza, del travaglio, del parto ma anche i primi momenti di vita del bambino.
Per il Centro Medico Tree of Life di Milano è importantissimo il fatto di garantire un corso in presenza seguendo tutte le normative e le procedure anti contagio in modo da creare un rapporto di fiducia tra le gestanti e l’ostetrica e per seguire più da vicino la triade madre-padre-bambino.
Quante lezioni sono e di cosa tratteranno
- Prima lezione: i membri del gruppo si presenteranno per poi seguire con l’ostetrica una rapida spiegazione sulle varie fasi ed argomenti che tratterà il corso. Nello specifico vi saranno alcune delucidazioni a proposito di anatomia e fisiologia della gravidanza per una migliore conoscenza del proprio corpo. Sarà fondamentale capire le preoccupazioni ed i tabù che spesso vengono vissuti come anormali e che creano disagio ma che in realtà sono fisiologici.
- Seconda lezione: i temi riguarderanno: l’alimentazione e l’importanza che riveste per mamma e nascituro, la fondamentale igiene intima per evitare infezioni e lo sport come alleato per aumentare le difese immunitarie ma che spesso spaventa per la paura di nuocere alla gravidanza stessa.
- Terza lezione: capire qual è il momento giusto per andare in ospedale riconoscendo un travaglio attivo dalle contrazioni di Braxton Hicks (preparatorie). Quali sono le diverse posizioni e gli strumenti che possono aiutare ad alleviare il dolore durante il travaglio? Per questa lezione infatti è prevista la presenza del papà, fondamentale nell’assistenza e nel sostegno alla futura mamma.
- Quarta lezione: come preparare al meglio il perineo per la fase espulsiva con esercizi guidati e scoprire diversi tipi di respirazione che possono favorire le transizioni del bambino dall’utero al mondo esterno.
- Quinta lezione: e’ il momento di allattare! In ospedale il personale ostetrico aiuta l’attaccamento e lo skin to skin ma, quali sono le posizioni che preferisce il bambino? Cosa e come fare una volta tornati a casa? Come capire quali alternative ci sono per prevenire mastiti o ragadi? La figura dell’ostetrica fornirà le basi per affrontare questi momenti e potrà anche essere un riferimento nel caso in cui si abbiano dubbi mentre si è tornati nel proprio ambiente domestico e sarà necessario ricostruire un equilibrio nuovo. Infine, ma non meno importante, come conclusione della lezione verrano condivise le manovre principali previste dal PBLS (Pediatric Basic Life Support/Supporto funzioni vitali pediatriche).
- Sesta lezione: il gruppo si riunisce dopo le nascite discutendo circa l’andamento del parto e il recupero delle funzioni perineali. L’ostetrica continuerà ad essere, soprattutto in questo momento, figura di supporto e aiuto psicologico alle mamme che ne hanno bisogno rendendosi disponibile ad eventuali chiarimenti o consulti anche in forma privata.
La nostra Ostetrica Martina è disponibile per qualsiasi domanda, chiarimento o informazione di cui si abbia bisogno, potete chiamare lo 0276018385 oppure scrivere direttamente a lei all’indirizzo mballo@treeoflife.it