Il mal di testa, e in questo caso più specifico l’emicrania, è un problema che affligge una grandissima parte della popolazione. Può essere collegato ad abitudini alimentari, stress e molto altro ancora… Ma vediamo più nello specifico qui di seguito.
Che cos’è
L’emicrania è una tra le tipologie più frequenti di mal di testa e solitamente si manifesta nella zona dell’intera fronte oppure in un solo lato specifico (destro o sinistro è indifferente) e può capitare che il dolore inizi in un punto per poi spostarsi e aumentare di intensità coinvolgendo l’intero cranio. Chi ne soffre, ha episodi che possono verificarsi diverse volte alla settimana o poche volte nell’arco di un anno. Il dolore può resistere qualche ora o addirittura giorni, nei casi più estremi.
Quali sono le sue caratteristiche
Le cefalee che appartengono al gruppo dell’emicrania sono caratterizzate da:
- peggioramento
- dolore forte con tendenza a pulsare
- limitato
Tra le emicranie più comuni troviamo: quella con aura ed quella senz’aura.
Cosa è l’aura
L’aura è un insieme di sintomi neurologici, caratterizzati da alterazioni della vista che di solito fanno da anticamera ad un’emicrania, solitamente causati da un momento di inattività da parte dei neuroni (depressione corticale).
Che cos’è l’emicrania con aura
L’emicrania con aura è la forma meno frequente e quando si manifesta ha dei segnali d’allarme che precedono o affiancano il dolore alla testa e sono principalmente legati alla vista:
- abbaglio
- piccoli lampi
- perdita della vista in un punto dell’occhio preciso
- formicolio
- irrigidimento spalle/collo
Che cos’è l’emicrania senz’aura
L’emicrania senz’aura è la più diffusa e in molti casi si riscontra al risveglio e può comparire poche volte l’anno, qualche volta al mese (3/4 volte) o quotidianamente (in questo caso si parla di emicrania cronica). Purtroppo non si conoscono ancora i fattori scatenanti di questo problema però potrebbe esserci una correlazione con alcuni elementi:
- stress
- mancanza/eccesso di sonno
- cibo
- ciclo mestruale
- ovulazione
Quali sono i sintomi dell’emicrania senz’aura
I sintomi più noti dell’emicrania senz’aura sono:
- dolore unilaterale/bilaterale pulsante
- peggioramento con movimento/ sforzi
- nausea/vomito
- partenza frontotemporale
- estensione a tutta la testa ed il collo
- fastidio verso la luce
- fastidio verso luce/rumore/colori
Quali sono le cause
Tra le cause potrebbero esserci degli spasmi dei vasi encefalici seguiti da vasodilatazione. Molte cause sono ancora sconosciute però si conoscono alcuni fattori scatenanti come alcuni alimenti, abitudini di vita, ritmi sonno/veglia, stress…
Esiste un modo per fare prevenzione
Solitamente i farmaci in commercio vengono somministrati ai soggetti con attacchi più frequenti. Una terapia non farmacologica a cui spesso si ricorre è l’agopuntura.
Come si effetua la diagnosi
Per essere diagnosticata, l’emicrania si manifesta con almeno 5 attacchi che soddisfano i seguenti criteri:
- attacchi che durano dalle 4 alle 72 ore senza farmaci o trattati senza successo
- presenza simultanea di almeno 2 delle seguenti caratteristiche: dolore unilaterale, dolore pulsante, peggioramento con attività fisica, intensità forte/moderata
- manifestazione di uno dei seguenti sintomi: nausea, fotofobia, sonofobia, vomito
Quali sono i sintomi dell’emicrania con aura
I sintomi dell’emicrania con aura di solito iniziano 15 minuti/1 ora prima dell’insorgere del mal di testa:
- problemi visivi reversibili (luci tremolanti, linee bianco e nere o colorate, zig-zag ai lati del campo visivo, figure sfocate)
- sintomi sensitivi (diminuzione sensibilità e risposta ad uno stimolo, rigidità o formicolio su collo/spalle/arti
- problemi di coordinamento (durante un attacco di emicrania ci si può sentire disorientati o con mancanza di equilibrio)
- difficoltà a parlare (reversibile)
- perdita di coscienza (raro)
Nel nostro Centro Medico Tree of Life di Milano il neurologo Carlo Sebastiano Tadeo si occupa di emicrania ed altre problematiche neurologiche. Per un appuntamento o per informazioni potete chiamare lo 0276018385, scrivere a life@treeoflife.it o [livechatx]contattarci via chat[/livechatx]