La gravidanza ed il parto comportano diversi cambiamenti fisiologici, fisici ed emozionali.
E’ del tutto normale, quindi, andare incontro a disturbi transitori legati ai cambiamenti ormonali e muscolari. I più frequenti sono:
- incontinenza o ipertono del pavimento pelvico
- addome ipo tonico
- disturbi intestinali
- gonfiore
- dolore durante i rapporti
- diastasi dei muscoli
- dolori alla colonna e alle anche
- pubalgie
- posture anomale
Per prevenire, trattare e migliorare queste ed altre problematiche è fondamentale affidarsi a professionisti qualificati (Fisioterapisti, Ostetrici con competenze specifiche). Il Dottor Fabio Bernardi, nostro specialista in Fisioterapia, ha approntato una serie di esercizi guidati che riescono ad aiutare la donna a riacquistare tranquillità ed elasticità nei movimenti, a recuperare e mantenere un rapporto equilibrato con il proprio corpo attraverso la riduzione del dolore, il controllo dell’incontinenza ed il ripristino di una serena funzione sessuale.
Il corpo di ogni donna ha le sue specificità ed i suoi tempi che devono essere individuati e rispettati con la pianificazione di esericizi mirati. Il trattamento diventa necessariamente personalizzato per poter ottenere il risultato ottimale di armonizzazione del proprio corpo durante la gravidanza e dopo il parto.